La Leadership alberghiera: guidare persone e funzioni

21 Febbraio 2023

Cos’è la Leadership?

Con il termine leadership viene descritta la capacità di un individuo di guidare con autorevolezza un gruppo di cui è responsabile, guadagnandosi la sua fiducia e raggiungendo gli obiettivi prefissati.

La parola deriva dal verbo inglese to lead, che significa, per l’appunto, guidare.

Guidare: un percorso di Crescita Personale

Leadership, in realtà, è soprattutto l’espressione di una condizione interiore. Uno stato di maturità personale che consente di cogliere l’unità di tutti i processi e di tutti gli individui che agiscono all’interno dell’organismo alberghiero.

Leadership è consapevolezza del valore delle persone in quanto tali, e della loro capacità di creare valore per sé e per gli altri. È l’attitudine, naturale o acquisita e divenuta spontanea, di aiutare gli altri ad esprimere al meglio il proprio potenziale personale e professionale.

Tutto questo avviene nel lavoro di tutti i giorni, attraverso la relazione, la comunicazione, l’ascolto, l’attenzione per l’altro e la fiducia; la fiducia data dalla convinzione che l’altro può fare sempre meglio.

La Leadership in Hotel

In hotel la presenza di Leader è indispensabile per facilitare i processi di integrazione tra le persone che svolgono ruoli diversi in comparti diversi. Questi infatti, spesso, non riuscendo a vedere il legame di complementarietà che unisce tutte le funzioni, finiscono per agire da antagonisti.

Il Leader, con il suo esempio, i suoi messaggi e i suoi atteggiamenti, favorisce la comunione. Egli alimenta la consapevolezza di team e, stimolando la crescita individuale e collettiva, è in grado di unire le persone e saldare le relazioni.

Strategie di Leadership nell’Hospitality

In che modo è possibile ottenere questi effetti?

Ti suggeriamo un insieme di atteggiamenti che ti aiuteranno a svolgere al meglio il tuo ruolo di Team Manager e soprattutto ad acquisire, agli occhi del tuo staff, le skill del leader.

  1. Mostra piena fiducia nelle possibilità di miglioramento del tuo staff
  2. Ascolta e accogli ogni difficoltà, senza fornire soluzioni ma stimolando la capacità individuale di problem solving
  3. Rinforza puntualmente tutti gli atteggiamenti ed i comportamenti virtuosi
  4. Nutri la consapevolezza individuale in merito alla forza del team e alla grande opportunità di lavorare assieme
  5. Accresci l’autostima di ognuno attraverso il riconoscimento dei punti di forza e la tua capacità di dimostrare quanto ciascuno possa modificare i propri atteggiamenti e comportamenti disfunzionali.

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Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

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