Team Management

Dalla compresenza alla sinergia e sincronia aziendale: la nostra selezione di percorsi formativi per creare, consolidare e guidare squadre di lavoro performanti

corsi RHA

Scopri il programma

Imparare a lavorare insieme e sviluppare valore per sé e per gli altri. Il Team Living/Working costituisce una tra le skills più importanti nel mondo professionale moderno. Saper stare con gli altri è capacità relazionale; aggregare, integrare, includere, coltivare e nutrire relazioni è l’obiettivo comportamentale dell’area formativa Team Management, che interessa tutti i componenti di un gruppo di lavoro, dai responsabili agli specialist, dagli addetti fino agli assistenti. 

Principi e strategie di Leadership nell’hospitality

Leadership & Direzione Alberghiera

Gli stili di direzione, gli atteggiamenti funzionali nella gestione delle risorse umane, identificano le modalità più efficaci per costruire, amministrare e condurre una squadra vincente.

Le persone contengono un grande potenziale emotivo e cognitivo che trova la migliore espressione nello svolgimento dell’attività professionale; tuttavia la guida di un coach, di un leader, di un capo capace di favorire la manifestazione delle qualità e valorizzarne lo sviluppo costituisce l’elemento essenziale di ogni governance di successo.

Se aspiri a diventare quel coach, quel leader capace di suscitare il consenso del proprio team in modo discreto e quasi invisibile ma al contempo potente, sicuro ed efficace, questo corso costituirà un passo determinante nel tuo cammino di crescita professionale.

  • Analizzare il concetto di leadership e comprendere le modalità di gestione funzionale delle relazioni interpersonali, il modellamento e gli stili di direzione;
  • Acquisire la capacità di formulare adeguatamente disposizioni, deleghe, indicazioni, ordini ed incarichi, nel rispetto delle aspettative e delle esigenze dei collaboratori;
  • Sviluppare un’abilità strutturata nella conduzione delle risorse umane per ottenere la loro approvazione e le performance desiderate;
  • Sviluppare la coscienza aziendale, il senso della integrazione dei talenti per lo sviluppo di una comunità di persone orientate al benessere proprio e altrui;
  • Imparare come guidare per portare al successo le persone e l’azienda.

Il corso è rivolto a chi dirige, guida, coordina, persone e gruppi di lavoro; a managers, imprenditori, professionisti, capi reparto, coordinatori e capi squadra.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Vivere e generare valore insieme agli altri

Team Working

Dall’individuo alla squadra, lungo un processo di crescita personale ed integrazione che determina la piena maturazione delle risorse individuali, e la loro armonica integrazione in un individuo di ordine superiore che agisce con consapevolezza e intelligenza collettiva.

Un lavoro di Team management, che presuppone la corretta identificazione delle regole della comunicazione e delle dinamiche relazionali. Un lavoro che si perfeziona solo nell’esperienza e nel vissuto di un gruppo affiatato che punta ad un obiettivo ambizioso: diventare squadra.

Un lavoro sullo sviluppo della consapevolezza di gruppo, l’esperienza di collaborazione e partecipazione, la guida ed il coordinamento di un lavoro comune finalizzato ad un obiettivo comune: andare dove un individuo, solo, non potrà mai arrivare.

  • Generare uno staff e determinare la crescita di un gruppo di lavoro capace di generare performance e di attivare un modello auto immune di motivazione e coesione;
  • Attivare la potenza e disporre delle risorse che solo il gruppo può offrire, superando le difficoltà individuali e le azioni disaggreganti.

Il corso è rivolto a chiunque sia parte di una squadra, e a chi deve condurre gruppi di lavoro: managers, imprenditori, professionisti, capi reparto, coordinatori, capi squadra, team leader, e altri…

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

l'evoluzione di un ruolo

Da Facchini ad Assistenti di Accoglienza

L’evoluzione naturale del ruolo del Facchino consiste nella revisione e integrazione delle mansioni di supporto fisico con quelle di assistenza e accompagnamento del cliente all’interno dell’hotel.

Tale sviluppo di ruolo implica l’evoluzione del ruolo da Facchino ad Assistente di Accoglienza con la possibilità di accrescere, nella percezione dell’ospite, la sensazione di protezione e aiuto che può ricevere nella struttura alberghiera. L’Assistente può accompagnare il cliente e fornire molte importanti informazioni, di cui spesso è il depositario principale, garantendo così un’assistenza personalizzata completa.

Il percorso formativo intende elevare lo standard personale degli addetti, consentendo loro di interagire con l’ospite in modo soddisfacente e corrispondente al miglior atteggiamento, con particolare riferimento allo stile, al linguaggio e alla preparazione tecnica.

  • Trasformare il profilo dell’uomo di fatica in un operatore qualificato in grado di fornire assistenza in supporto al check-in, proseguendone l’azione di accoglienza ed ospitalità;
  • Disporre di risorse sempre più qualificate, in grado di contribuire all’azione di fidelizzazione del cliente.

Il corso è rivolto ai facchini di portineria motivati a crescere professionalmente.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Tecniche e strumenti per guidare e motivare i team operativi

Room Division Team Management

Il personale operativo, nella organizzazione alberghiera, svolge il ruolo delicato di predisporre il prodotto e renderlo gradevole e gradito al cliente, attraverso gli interventi di allestimento, pulizia, manutenzione.

Le azioni in apparenza più semplici e banali si trasformano, nella percezione del cliente, nelle più importanti e strategiche. È attraverso la presentazione della camera che l’hotel conquista la fiducia ed ottiene l’approvazione ed il consenso. Gli staff esecutivi costituiscono dunque il fiore all’occhiello di tutta l’organizzazione: le risorse capaci di dimostrare concretamente che il valore promesso in fase di vendita corrisponde pienamente al prodotto disponibile.

Attraverso il percorso formativo di Room Division Team management, i Team leaders e gli Staff operativi diverranno consapevoli della loro importante funzione nella filiera commerciale, sviluppando la capacità di operare in sinergia e sintonia.

  • Comprendere il significato del ruolo per svolgere i propri importanti compiti con entusiasmo e motivazione;
  • Creare consapevolezza del grande valore dell’incarico per tutta l’organizzazione;
  • Facilitare la creazione di team di persone affiatate e solidali, motivate ed efficaci.

Il corso è rivolto a tutto il personale dei piani, cameriere e assistenti, governanti.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Qualunque cosa tu faccia, falla meglio che puoi.
Cerca di capire cosa ti piace fare
e poi falla con tutto te stesso!

- Scott Eastwood

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