Armonia aziendale e filosofia relazionale: accrescere noi stessi e la nostra azienda

13 Aprile 2023

L’armonia aziendale è un bene prezioso. Quando le persone lavorano insieme ed interagiscono in modo costruttivo, ciò che realizzano è sempre qualcosa di meraviglioso.

Se ne accorgono molto bene innanzitutto gli stessi interessati! Si trovano coinvolti in un flusso di emozioni piacevoli, passione per ciò che fanno, desiderio di condividere, senso di realizzazione e stima di sé.

Ovviamente se ne accorgono molto bene anche i clienti, coloro che traggono beneficio dalle attività aziendali, di qualsiasi genere di attività si tratti.

Come è ormai noto, quando questo accade, dal momento che le migliori performance si palesano proprio in condizioni di benessere psico-emotivo, gli effetti, le ricadute economiche e di crescita del business, sono la migliore conferma.

In effetti quando amiamo ciò che facciamo e quando riusciamo a comprendere e superare le complessità e le difficoltà che a volte ne derivano, senza perdere il nostro entusiasmo, è una gioia collettiva!

Se nella vita farai il lavoro che ami, “non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita” diceva Confucio nel 400 avanti Cristo. A quanto pare la saggezza non ha età!

Certo, detto in questo modo, sembra semplice. Imparare ad amare ciò che siamo e ciò che facciamo. L’arte di essere sé stessi predicata dai filosofi di tutti i tempi!

E potrebbe essere semplice, se spesso non fossimo noi stessi a rendere le cose complesse!

La nostra capacità di intercettare problemi, di amplificarli e farli esplodere in crisi emotive allargate, è una capacità straordinaria. Non riusciamo a stare con gli altri pur avendo bisogno di essi per la nostra sopravvivenza. L’istinto di conservazione ci fa negare e rimuovere le responsabilità anche quando sono nostre.

Si scatena allora la ricerca dei colpevoli da condannare e screditare. Una specie di guerra psicologica che indebolisce i legami e abbassa il livello della efficacia personale e collettiva, sulla quale, in realtà, si basa sì il successo personale, ma anche quello professionale e imprenditoriale.

Da questo punto di vista la formazione aziendale nell’area comportamentale è di grande aiuto. E’ filosofia relazionale.

Le persone hanno bisogno di imparare ogni giorno come fare per stare insieme in modo costruttivo, come fare per crescere e vivere la soddisfazione di essere una comunità di valore, impegnata nello sviluppo di sé e del contesto che la circonda.

La formazione umana contribuisce a creare uno spazio motivazionale molto importante all’interno della mente individuale e di gruppo. E, in effetti, lavorare significa anche e soprattutto questo: accrescere sé stessi, sviluppare le proprie risorse, imparare a stare con gli altri in modo gioioso, a fare con entusiasmo e a donare questi sentimenti a chi è lì con noi per acquistare.

Anche un caffè cambia sapore quando ci è servito con l’entusiasmo e la passione di servire il caffè.

La formazione entra in azienda in punta di piedi, ma può sollevare gli animi e donare alle persone il piacere di lavorare su sé stesse e con gli altri.

Una formazione attenta, puntuale, che agisce in modo costante, genera motivazione, consapevolezza, responsabilità. Agisce per attivare l’affidabilità e accendere la fiducia tra le persone, riducendo fino ad eliminare il sospetto, la competizione distruttiva, la paura degli altri, del loro rifiuto, della loro aggressività.

La buona comunicazione, le relazioni positive, le emozioni motivanti, la passione, possono essere nutrite costantemente con un cibo particolare: un nutrimento filosofico, psicologico, linguistico ed emozionale.

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Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

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