Comunicazione e Ospitalità
Il fattore distintivo della qualità e dell'eccellenza!
corsi RHA
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La Comunicazione nel Settore Alberghiero rappresenta il fattore distintivo della qualità e dell’eccellenza. Al di là degli aspetti strutturali e dei servizi offerti, ciò che fa sì che un Hotel sia preferito è certamente l’accoglienza da parte del personale di front-office e di sala, la disponibilità, la cordialità, l’atteggiamento relazionale naturalmente orientato alla soddisfazione dei desideri e al piacere dell’ospite.
L’imprinting relazionale e la sensibilità empatica
Comunicazione di Accoglienza
L’addetto alla reception costituisce per il cliente il referente primario, il padrone di casa.
Questi ha la responsabilità dell’accoglienza, dell’amministrazione dei servizi e della soddisfazione delle esigenze. È rappresentante dell’identità aziendale e vettore dello stile che contraddistingue la relazione, spesso impegnato a sostenere il ritmo incalzante delle pressioni della clientela che desidera essere servita rapidamente ed efficacemente.
Il Management della Reception identifica dunque una delle funzioni più delicate ed importanti nello scenario imprenditoriale alberghiero e richiede una preparazione psicologica ed una competenza relazionale di ottimo livello.
Il percorso formativo configura ed attiva le qualità psicologiche necessarie, e fornisce agli interessati gli strumenti di comunicazione necessari per gestire correttamente e con successo tutte le funzioni richieste.
- Qualificare gli addetti di ricevimento sotto il profilo della comunicazione di accoglienza e della gestione della relazione.
Il corso è rivolto a tutto il personale di front-office, e al personale di sala addetto all’accoglienza.
Il corso ha una durata di 6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.
- Corsi individuali (one-to-one) € 595+iva
- Piccoli gruppi (minimo 3 persone) € 350+iva
- Corsi Aziendali e/o di gruppo (da 4 partecipanti e oltre): contattaci per definire la proposta più adatta alle tue necessità.
È inoltre possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.
Fai parte della Federalberghi Roma? Contattaci per scoprire le convenzioni in atto!
Interagire efficacemente con ospiti di diverse culture
Comunicazione Interculturale
L’universo multietnico nel quale siamo immersi ci impone oggi di sviluppare una nuova abilità che rappresenta l’evoluzione di quella che viene comunemente definita “intelligenza sociale”.
Una nuova capacità relazionale che definiamo “intelligenza interculturale”, basata sulla competenza antropologica ed etnologica che genera una capacità di comunicazione avanzata: un nuovo atteggiamento etico-relazionale capace di riconoscere le differenze culturali proprie delle diverse etnie, comprenderne il valore, imparare ad accogliere, rispettare ed integrare andando oltre il pregiudizio etnico.
Le convinzioni di ogni popolo, l’etica del comportamento, il rispetto delle regole di relazione ed accesso agli spazi altrui, i limiti della confidenza, la gestione delle emozioni, il controllo dell’aggressività, la comunicazione non verbale, sono declinati nelle differenti culture in forme molto diverse. Questa conoscenza deve diventare parte integrante della competenza linguistica e condizione essenziale per la gestione delle relazioni con gli ospiti che provengono da ogni parte del mondo.
- Comprendere le differenze culturali, i diversi atteggiamenti e comportamenti, le aspettative, le convinzioni ed i valori, per poter accogliere e comunicare efficacemente;
- Acquisire la conoscenza e la capacità relazionale necessarie per stabilire rapporti positivi con le persone appartenenti a popoli e culture diverse;
- Imparare a superare stereotipi e pregiudizi e ad accogliere in modo conforme alle aspettative, nel rispetto delle convinzioni culturali proprie di ogni individuo e di ogni etnia.
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che nella loro attività sono impegnati a stabilire e consolidare relazioni con persone appartenenti a culture diverse.
Il corso ha una durata di 6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.
- Corsi individuali (one-to-one) € 595+iva
- Piccoli gruppi (minimo 3 persone) € 350+iva
- Corsi Aziendali e/o di gruppo (da 4 partecipanti e oltre): contattaci per definire la proposta più adatta alle tue necessità.
È inoltre possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.
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Il codice invisibile e l’equalizzatore vocale
Comunicazione Non Verbale
Ciò che le persone ci dicono è costantemente davanti ai nostri occhi. Il linguaggio non verbale non mente.
Imparare a riconoscere il codice diretto e autentico proveniente dalle profonde intenzioni del parlante consente di decodificare il messaggio in modo chiaro e completo, ed esercitare un controllo migliore sulla comunicazione in entrata ed in uscita; favorisce la comprensione degli stati emotivi degli interlocutori e lo sviluppo della sensibilità empatica.
Un universo affascinante si dischiude con l’apertura dell’occhio non verbale; basta saperlo leggere, vedere, ascoltare. Possiamo re-imparare un linguaggio che ci appartiene da sempre ma che abbiamo perso l’abitudine di utilizzare. Da lì tutto ci sembrerà chiaro, evidente ed a portata di mano: che si tratti di un cliente, un capo, un collaboratore, un partner…
- Acquisire la cognizione del piano di comunicazione non verbale e sviluppare la sensibilità nei confronti dei messaggi che costantemente il mittente inserisce nell’uso espressivo;
- Migliorare l’ascolto ed accrescere la capacità di leggere i segnali non verbali per comprendere meglio le istanze del parlante e sviluppare la consapevolezza del proprio sistema di codifica per diventare efficaci comunicatori;
Sfruttare in modo positivo le informazioni provenienti dal linguaggio del corpo per rappresentare correttamente ed efficacemente il proprio punto di vista e garantirsi il miglior livello di comprensione del punto di vista altrui.
Il corso è rivolto a chi sa che comunicare non è solo parlare; a chi ha capito che il corpo non mente, e le persone comunicano continuamente tutto ciò che provano!
Il corso ha una durata di 6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.
- Corsi individuali (one-to-one) € 595+iva
- Piccoli gruppi (minimo 3 persone) € 350+iva
- Corsi Aziendali e/o di gruppo (da 4 partecipanti e oltre): contattaci per definire la proposta più adatta alle tue necessità.
È inoltre possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.
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Ospitare e fidelizzare
Comunicazione con l'Ospite
Coltivare la relazione con il cliente sempre ed ovunque è la mission di ogni professionista che opera nel settore dell’ospitalità. L’incidenza della relazione umana nella valutazione che precede la scelta è molto alta e può arrivare fino all’80%!
È per questo motivo che la capacità di comunicare con il cliente, di ascoltare e comprendere a fondo le sue esigenze, le aspettative, cogliendo tutto ciò che produce la sua gratificazione, diventa essenziale per ottenere il consenso.
Il linguaggio è lo strumento attraverso il quale possiamo suscitare consapevolezza, aumentare la percezione, valorizzare le situazioni e le esperienze. Chi lavora a contatto con la clientela può imparare ad utilizzare questi importanti strumenti e produrre gli effetti desiderati: il piacere del cliente di incontrare persone accoglienti, in un contesto confortevole.
- Apprendere l’arte dell’accoglienza, dell’ospitalità e della fidelizzazione, imparando come creare e conservare relazioni speciali con i diversi ospiti;
- Accrescere la propria competenza professionale in uno degli ambiti più importanti per il ruolo professionale del front office;
- Determinare competenza relazionale e generare le conseguenti ricadute positive sul business aziendale.
Il corso è rivolto a segretari e assistenti di ricevimento, al personale di sala, e a tutto il personale a diretto o indiretto contatto con gli ospiti.
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Qualunque cosa tu faccia, falla meglio che puoi.
Cerca di capire cosa ti piace fare
e poi falla con tutto te stesso!
- Scott Eastwood
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