Il Problem Solving in Hotel

20 Dicembre 2022

Cosa si intende per “capacità di problem solving”?

Problem solving? Risolvere problemi.

Lo facciamo ogni giorno, direi quasi in ogni momento della nostra vita; dai problemi più elementari e quasi invisibili, come ad esempio decidere dove andare a cena, fino ai più complessi. La mente è il nostro processore di problem solving sempre al lavoro.

Si tratta dunque di una attività costante e permanente, che impariamo a svolgere attraverso la pratica e l’esperienza.

Ma naturalmente scoprire le regole che governano i processi mentali di superamento delle difficoltà non può che aumentare la nostra efficacia e renderci più performanti e soddisfatti.

Problem Solving: tra le soft skills e competenze trasversali più ricercate

Come potrai immaginare, è proprio per questo motivo che le figure professionali che hanno approfondito questo tema in modo sistematico, sviluppando e stabilizzando una buona competenza, sono sempre più ricercate. Tutte le attività imprenditoriali sono costantemente alle prese con difficoltà che richiedono doti umane e capacità tecniche molto specifiche, senza le quali diventa molto difficile raggiungere obiettivi importanti.

Il Problem Solving in hotel

Nel mondo alberghiero in particolare, la capacità di problem solving trova una applicazione molto ampia. Una applicazione che può spaziare dalle abilità relazionali alle capacità organizzative e di ottimizzazione dei processi, fino alla intelligenza pratica di reperimento di soluzioni rapide ed efficaci in presenza di emergenze o urgenze.

Per fare un esempio, prevenire o gestire un reclamo e interagire con l’ospite per favorirne la soddisfazione significa affrontare i problemi propri della sfera del Customer Care.

In questa dimensione le abilità di comunicazione, empatiche, e di gestione delle emozioni, mediazione e persuasione, costituiscono il presupposto per la risoluzione delle difficoltà. A queste si aggiunge la capacità di trovare soluzioni pratiche soddisfacenti, organizzando le procedure e rivedendo alcuni processi disfunzionali. In più, per i manager, anche la capacità di guidare le persone per nutrirne la consapevolezza e ottenere la migliore partecipazione e performance.

Ciascun comparto (ricevimento, sala, piani) affronta problemi differenti che richiedono naturalmente competenze tecniche specifiche, e tuttavia in ogni ambito le regole e le procedure per la gestione delle situazioni problematiche sono le stesse.

Procedure essenziali nelle strategie di Problem Solving per Manager e Addetti d’Hotel

A seguire, un esempio di procedura di risoluzione di situazioni problematiche:

  1. Rilevazione diretta o indiretta della situazione problematica
  2. Raccolta informazioni e dati, ed individuazione di punti di vista e stati d’animo delle persone coinvolte
  3. Definizione delle aspettative, dell’impedimento e dell’obiettivo
  4. Brain-storming personale o di gruppo sulle possibili contromisure e strategie di soluzione
  5. Scelta della decisione più funzionale e ratifica della strategia
  6. Condivisione e accordo
  7. Azione
  8. Monitoraggio e feed-back
  9. Follow-up
  10. Celebrazione condivisa con gli interessati

Naturalmente ciascun passaggio richiede lo sviluppo di precise abilità, che possono essere acquisite attraverso un percorso specifico strutturato di crescita personale e professionale coerente con il fabbisogno aziendale e dei professionisti coinvolti nel processo.

In ogni caso, è di estremo aiuto ricordare che ”al di là di conflitti e problemi, l’essere umano è felice”!

Scopri come migliorare le tue Competenze Organizzative! 🚀

Dai un’occhiata ai nostri corsi:

✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Cerca

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.

Social