Competenze
Organizzative

La magia dell'equilibrio delle azioni, delle sinergie e delle sincronie, che nasce dalla migliore ideazione delle procedure vincenti e dalla sintonia relazionale

corsi RHA

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Il problem solving, la gestione del tempo, l’organizzazione delle procedure, la definizione dei protocolli… così come la capacità di creare sinergie operative, sintonia tra i ruoli e fluidità nelle operazioni pratiche, richiedono sensibilità e capacità di dare valore alla collaborazione, alla ricerca del miglioramento costante, dalla riduzione delle complessità alla semplificazione. Ed è qui che creatività e pensiero strategico rappresentano il motore: in questa importantissima area del saper fare.

managers efficaci e personale evoluto

Problem Solving

Problem Solving sviluppa la consapevolezza delle proprie potenziali capacità e libera la potenza individuale. Il corso si propone di configurare correttamente il concetto di problema e di fornire gli strumenti necessari ad affrontare ciascuna sfida disponendo totalmente del proprio potenziale risolutivo.

La teoria della valutazione costituisce il sistema di riferimento attraverso il quale siamo in grado di operare le valutazioni che ci conducono verso le decisioni. L’identificazione delle modalità di valutazione generali e individuali, consente di svolgere le funzioni di problem solver in modo appropriato, per giungere ad esercitare un significativo controllo sui problemi di lavoro, familiari, personali, di relazione, pratici, economici, che ci circondano quotidianamente e dei quali possiamo imparare a comprendere il significato.

  • Comprendere i meccanismi della valutazione per poter intervenire nelle proprie e nelle altrui decisioni con funzione di moderatore e risolutore;
  • Acquisire il metodo e gli strumenti per la corretta gestione delle situazioni problematiche di qualunque ordine;
  • Imparare ad affrontare correttamente le situazioni problematiche frequenti o occasionali, semplici o complesse, con atteggiamento mentale positivo e maturando la capacità di evocare ed impiegare le energie necessarie.

Il corso è rivolto a chiunque abbia problemi e desideri trovare la lucidità per affrontarli correttamente, e risolverli rapidamente, con il minor dispendio di energie possibile; e a chiunque cerchi la maniera più semplice per conservare, durante il processo, il proprio equilibrio emotivo.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Principi e modelli di organizzazione funzionale del lavoro

Time Management

L’arte di gestire il tempo rappresenta uno dei fondamentali della formazione personale e professionale. La capacità di amministrare il proprio tempo in modo funzionale è la via per la libertà personale, e apre orizzonti alla qualità della vita personale e professionale generando di riflesso soddisfazione e motivazione.

La partecipazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità ti consentirà di vivere il piacere di realizzare i tuoi sogni onorando con efficacia i tuoi impegni, integrando le tue necessità con le richieste provenienti dagli altri. Risultato finale sarà una vita gioiosa ed organizzata che non lascia spazio ad insoddisfazioni.

  • Acquisire la comprensione del concetto di tempo, necessaria a sviluppare la capacità di organizzarsi ed amministrarsi nel quotidiano, coerentemente con i propri obiettivi ed i propri desideri, evitando di rimanere insoddisfatti e sopraffatti dalla cronica mancanza di tempo;
  • Imparare a progettare, programmare e pianificare la vita personale e professionale, rispettando gli obiettivi ed imparando a realizzare i propri sogni;
  • Prendere in mano il timone della propria esistenza per vivere da protagonisti e realizzare i propri obiettivi.

Il corso è rivolto a chi desidera vivere di qualità! A chi vorrebbe una giornata di 24 ore, a chi avrebbe mille cose da fare, a chi ha il cassetto pieno di sogni, a chi vuole essere felice. A tutti! Sommersi di pratiche di lavoro, di impegni professionali e familiari, in ritardo con tutti, un po’ disordinati ed un po’ disorganizzati ma determinati a trovare una soluzione.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Coordinare il confronto e stimolare la partecipazione

Gestire le Riunioni

Conduzione, moderazione, mediazione, rappresentano le funzioni che un buon professionista deve svolgere per gestire correttamente un incontro, una riunione aziendale, un meeting interattivo.

La capacità di coordinare gli interventi, di consentire a ciascuno dei partecipanti di intervenire nel rispetto degli altri ed in linea con il tema in discussione favorendo la partecipazione, richiede specifiche conoscenze, autorevolezza, sensibilità, leadership e… un buon allenamento! Ognuno deve poter intervenire, ma il mosaico è nelle mani di chi osserva dall’alto e dispone le tessere al posto giusto, rendendo sempre più gradevole l’ascolto e più chiara la percezione.

Il coordinatore svolge le funzioni del direttore d’orchestra: ogni partecipante deve intervenire al momento giusto e nel modo migliore per favorire l’armonia ed evitare che una sinfonia si trasformi in un fastidioso frastuono. La riunione costituisce uno degli strumenti fondamentali di gestione delle relazioni tra le persone e di amministrazione delle attività e delle funzioni.

  • Imparare come dialogare in modo costruttivo per raggiungere obiettivi;
  • Avvalersi degli importanti benefici che la riunione è in grado di determinare fino a consentire l’esercizio di un controllo, ed il governo delle funzioni aziendali indispensabili per ottenere i risultati desiderati;
  • Attraverso la riunione, creare le condizioni per la crescita delle persone e dell’azienda.

Il corso è rivolto a tutti i soggetti attivi all’interno della organizzazione.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Strategie e tecniche di interazione funzionale

Comunicazione Efficace

Il corso di Comunicazione Efficace costituisce il presupposto teorico-pratico di ogni piano di formazione. Conoscere ed imparare ad utilizzare correttamente i meccanismi di interazione consente di ottenere vantaggi pratici e risultati concreti.

Il percorso formativo analizza principi, ruoli, fattori e processi della comunicazione, evidenziando i segreti di un’arte antica quanto attuale; nonché le considerazioni inerenti agli aspetti linguistici e psicologici ed i risvolti pratici e funzionali che il corretto uso degli strumenti di interazione consente di ottenere, chiave necessaria per determinare il proprio sviluppo personale.

  • Imparare ad ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero nel rispetto delle modalità di decodifica degli interlocutori;
  • Acquisire la cognizione degli effetti della nostra comunicazione e delle tecniche di miglioramento e sviluppo delle abilità interattive;
  • Rappresentare correttamente ed efficacemente il proprio punto di vista e garantirsi il miglior livello di comprensione del punto di vista altrui.

Il corso è rivolto a chiunque desideri interagire correttamente e sviluppare le proprie abilità di comunicatore: imprenditori, professionisti, managers, team aziendali, impiegati, funzionari, addetti alle vendite, responsabili di customer care, addetti alle relazioni con il pubblico.

Il corso ha una durata di  6 ore;
può essere erogato nelle modalità in presenza o Flex-Learn.

Corsi individuali (one-to-one) € 600+iva
Corsi di gruppo (minimo 3 persone) € 350+iva

È possibile personalizzare la proposta formativa contestualizzandola rispetto alle specifiche e concrete esigenze di relazione nel ruolo professionale; è possibile inoltre arricchirla di sessioni pratiche di comunicazione, simulazioni e role-play, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione formativa.

Qualunque cosa tu faccia, falla meglio che puoi.
Cerca di capire cosa ti piace fare
e poi falla con tutto te stesso!

- Scott Eastwood

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