Retorica e Manipolazione: strategie di Comunicazione Avanzata

11 Febbraio 2022

Le arti dialettiche e retoriche, nella cultura di massa delle società occidentali, si trovano spesso a fare i conti con uditori sempre più sensibili e critici; in particolare verso le suggestioni che da queste, anche in modo indiretto, possono essere determinate.

A volte, la sensibilità del ricevente, arriva a suscitare l’impressione di un intento al limite del manipolatorio.

Come se chi parla, il mittente-proponente volesse in modo subdolo influenzare il quadro valutativo e determinare una inevitabile conclusione condizionata.

In tal caso, analizzando la situazione, vedremmo configurarsi un triplice problema:

  • Da un lato il mittente non consegue il vero obiettivo che dovrebbe perseguire, ovvero: aiutare la valutazione, portando in evidenza e rendendo disponibili tutti gli elementi necessari e utili alla stessa e alla formulazione di una conclusione-giudizio.
  • Dall’altro lato il ricevente introduce la virale convinzione di non essere libero di valutare.
  • Infine, la fiducia e la qualità della relazione si alterano: le vere e sane ragioni della funzione dialettico-retorica si ribaltano in interferenze negative. Il retore diventa inefficace.

Posto che l’arte retorica-dialettica, nella rivalutazione che propongo in questo contesto, nasce con un’intento assolutamente costruttivo e funzionale agli interessi di entrambi gli interagenti, e cioè teso alla identificazione del punto di convergenza e della posizione più ragionevole per entrambi, cosa possiamo fare per rendere efficace la nostra comunicazione?

Innanzitutto è necessario che il parlante ascolti e comprenda le posizioni del suo interlocutore, preoccupandosi di legittimarle e riconoscerne per tempo i contenuti e le ragioni.

Solo successivamente, potrà scegliere in che modo avviare un confronto, e valutare la strategia adatta da seguire.

Come mittenti, possiamo avvalerci delle seguenti direttrici fondamentali:

1. Utilizzando il primo livello dialettico, l’argomentazione del ragionamento viene accompagnata dalla tecnica della verifica serrata di adeguatezza, con richiesta esplicita di consenso, tipica del Metodo Socratico.

Ad esempio, chiedendo: “Siamo d’accordo?, è giusto?, è corretto?“.

E’ importante che queste espressioni, le quali devono essere sempre formulate con toni morbidi e sincero atteggiamento dubitativo, siano utilizzate senza dare al proprio interlocutore la spiacevole sensazione di esser guidato all’interno di un percorso artificioso ed imprigionante.

2. Nel secondo livello l’argomentazione non cambia, ma in questo caso il mittente riferisce a sé stesso la verifica di adeguatezza.

Mi sono chiesto… mi son detto… ho concluso che… “; qui la richiesta esplicita di consenso manca del tutto.

Dunque non dirà: “Siamo d’accordo?, è giusto?, è corretto?“, ma lascerà che questa induzione di valutazione passi in modo indiretto sull’interlocutore per adesione spontanea. Quasi non gli interessasse conoscere la sua opinione nell’immediato, ma lasciasse lui la facoltà di aderire o meno alla valutazione in totale autonomia.

3. Con il terzo livello dialettico argomenteremo come nei primi due casi, ma non ci sarà alcun riferimento alle valutazioni e alle conclusioni, né altrui, né nostre.

Non ci muoveremo nella direzione di dichiarare le nostre conclusioni, né di conoscere quelle dell’interlocutore. Esprimeremo l’argomentazione e lasceremo l’altro totalmente libero di pensare, valutare, concludere e dire o non dire.

Naturalmente, sarà frutto della sensibilità relazionale del mittente la preferenza per l’impiego di una o dell’altra strategia, in riferimento a ciascuno specifico interlocutore… e a ciascun contesto! 😉

Vuoi scoprire come migliorare la tua capacità comunicativa, le tue abilità oratorie? 🚀

Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

I nostri ultimi Articoli

Prenotare un hotel con fiducia

Fai felice il cliente!

Fai felice il cliente! Basta fare questo. Non serve altro. E’ per questo che l’ospite ci ha scelti: ha pensato che noi fossimo le persone

Human Skills: le soft skills in Hotel

Oggi le soft skills hanno conquistato a pieno titolo l’attenzione del mondo alberghiero e dell’ospitalità. Le esigenze e le aspettative degli ospiti, infatti, non si

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.