La Scuola Alberghiera rappresenta un importante riferimento educativo, per gli studenti che hanno scelto di orientare la propria vita professionale al settore dell’Hospitality. 📚✨
E’ qui che si creano le condizioni di base e si rilasciano le informazioni tecniche necessarie per avvicinarsi al mondo del lavoro!
Ma quando arriva il momento di entrare concretamente nella dimensione lavorativa diviene però necessario affiancare, alle conoscenze teoriche, l’esperienza pratica operativa.
E’ solo trovandosi a contatto con le problematiche reali e quotidiane, infatti, che possiamo imparare a tradurre il SAPERE in concreto SAPER FARE.

Nel mondo alberghiero, il valore differenziale tra un professionista ed un apprendista si gioca sul campo della relazionalità e della comunicazione.
Saper effettuare le operazioni pratiche di check-in o check-out è certamente un presupposto indispensabile, e tuttavia si diventa veramente professionisti dell’accoglienza e dell’ospitalità quando si acquisiscono le competenze relative alla dimensione relazionale.
👉 Proviamo a fare un esempio per comprendere meglio.
L’esempio più adatto è sicuramente quello relativo all’accoglienza: i segretari di ricevimento sono considerati molto capaci quando sono in grado di far sentire il cliente come arrivato a “casa”, dando loro la sensazione che qualcuno fosse già lì ad attenderlo!
In quel momento il cliente si sente effettivamente ospite. E in realtà potremmo dire che è solo in quel momento che possiamo davvero definirlo tale: il momento in cui, rilasciata la comunicazione di accoglienza, si è riusciti a mettere il cliente a proprio agio, a far sì che si sentisse una persona importante, attesa, accolta.

Questo genere di ability è tuttavia ancora oggi totalmente svincolata dalla tecniche del check-in o check-out, nonostante oggi più che mai si renda importante e necessaria.
Si tratta di acquisire la conoscenza e la sensibilità verso la comunicazione non verbale, di studiare e fare pratica di comunicazione empatica, di comprendere l’importanza e di conseguenza aumentare la capacità di ascolto attivo.
Non è forse questo, il genere di professionista che tutti vorremo ad attenderci quando arriviamo in hotel? O che ci aspettiamo di incontrare ogni volta che entriamo al bar per un caffè, o al ristorante per la cena? 🤵🏻♂️✨

Ed è proprio per questo motivo che alla Roscioli Hotel Academy abbiamo deciso di focalizzarci sull’assolvere a questa fondamentale funzione.
Per trasformare ogni apprendista in un professionista, renderlo consapevole delle aspettative di relazione della clientela e capace di corrisponde appieno al fabbisogno di accoglienza, aiuto, assistenza ed ospitalità che caratterizza un servizio evoluto. 🚀
Vuoi saperne di più? Scopri i nostri corsi di:
- Comunicazione e Ospitalità, per capire come comunicare per creare fiducia, consenso e gradimento.
- Guest Care Management, per acquisire quella sensibilità e attenzione che consente di conservare le relazioni e suscitare la gratitudine e la riconoscenza.
- Team Management, per imparare a lavorare insieme, generando benessere e valore per sé e per gli altri.
●✅ Scopri tutti i percorsi formativi: clicca qui.