Ospitalità post-Covid: le nuove aspettative ed esigenze dell’ospite in Hotel

16 Dicembre 2021

Avrete sicuramente notato come, nel nuovo mondo post-covid, l’ospite proponga una serie di esigenze nuove, che possono variare in funzione del modo in cui ciascuno ha vissuto e vive tutt’ora l’esperienza con il virus.

Al di là delle differenze di lettura del fenomeno, e al di là della tolleranza o intolleranza che ciascuno di noi vive dentro di sé nei confronti di posizioni diverse dalle proprie, tutti noi, in quanto soggetti al rischio di contagio, abbiamo una necessità indiscutibile: sentirci al sicuro, porre attenzione alla sicurezza per la nostra salute.

Ed è nel rispetto di tali istanze che, per prima cosa, lavoriamo per conformarci ogni giorno alle linee guida che la legislazione vigente fornisce.

Tuttavia, soddisfatto il primo bisogno, il bisogno di sicurezza, è importante notare come in ognuno di noi nasca, contemporaneamente, l’esigenza di provare e vivere un’atmosfera di tranquillità e di ritorno alla normalità: il bisogno di normalità.

Ogni ospite desidera infatti vivere appieno la propria vacanza, o il soggiorno di lavoro, sereno e libero da tensioni o preoccupazioni.

Quindi, se possiamo lavorare praticamente al bisogno di sicurezza dei nostri ospiti con strumenti quali mascherine, schermi, sanificazioni certificate ed un opportuno distanziamento, come possiamo comportarci per soddisfare il loro bisogno di normalità?

Il nostro consiglio, è di prestare attenzione a 3 aspetti del nostro comportamento nel relazionarci con la clientela.

  • Innanzitutto, sarà nostra premura conservare un atteggiamento sereno e rassicurante. In questo modo potremo gestire al meglio le paure espresse o celate che la clientela può avvertire; per esempio, mettendo l’ospite a proprio agio e facendolo sentire tranquillo come hostess e steward di volo fanno con i loro passeggeri, assistendoli e comunicando loro sicurezza e disponibilità.
  • Faremo attenzione a utilizzare con più enfasi la nostra espressività e le nostre conoscenze di Body Language, per far arrivare il nostro sorriso e il nostro benvenuto dove la mascherina non potrà nasconderli: dagli occhi, alla gestualità di inclusione, ai rituali di accoglienza.
  • Dal punto di vista della comunicazione, quel che possiamo fare sarà veicolare le informazioni sulla prenotazione insieme alle indicazioni relative alle misure di contenimento del contagio, con toni positivi, tranquilli, rassicuranti, in modo che sia implicito il messaggio che, rispettando le misure, possiamo garantire a tutti i nostri ospiti la vita di sempre, l’esperienza serena dell’essere liberi.

Con la giusta attenzione al nostro atteggiamento e alla nostra capacità comunicativa, riusciremo a far vivere agli ospiti un’esperienza all’altezza delle loro aspettative, e di quelle esigenze di sicurezza e normalità delle quali magari non sono neppure totalmente consapevoli.

Nel nostro hotel non c’è spazio per tensione e paura… ma per tranquillità, fiducia, rispetto, sicurezza e guest care!

Webinar 7 consigli per comunicare con l'ospite

👉 Ti interessa l’argomento?

Proprio perché estremamente attuale ed importante, abbiamo pensato di creare un breve Webinar su questo argomento, toccando temi quali la Comunicazione, il Body Language (o Comunicazione Non-verbale), la Motivazione e l’ascolto empatico. Fanne buon uso, e CONDIVIDILO con chi può trarne vantaggio! 😉

👉 Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀

Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

I nostri ultimi Articoli

Prenotare un hotel con fiducia

Fai felice il cliente!

Fai felice il cliente! Basta fare questo. Non serve altro. E’ per questo che l’ospite ci ha scelti: ha pensato che noi fossimo le persone

Human Skills: le soft skills in Hotel

Oggi le soft skills hanno conquistato a pieno titolo l’attenzione del mondo alberghiero e dell’ospitalità. Le esigenze e le aspettative degli ospiti, infatti, non si

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.