C’è un momento magico che si accende quando due persone si incontrano: gli esperti lo definiscono “imprinting”, definizione che etimologicamente richiama alla mente il significato di “impronta, segno, traccia”.
In effetti proprio di un segno si tratta. Quando due persone si incontrano rimane, nella mente di ciascuno, il segno della prima impressione ricevuta. Una bellissima frase esprime il concetto sotteso:
”Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione!”
Ed è proprio così! La prima impressione è quella che conta; o, per lo meno, è quella che ci lascia qualcosa dentro che poi condiziona tutte le percezioni che seguiranno.
Sappiamo tutti che un atteggiamento piacevole, garbato e rispettoso, adottato nei confronti di una persona che conosciamo per la prima volta, crea quella buona disposizione d’animo che darà vita ad un seguito di esperienze di relazione con ogni probabilità decisamente positive.

Allo stesso modo, un atteggiamento scostante o indifferente genererà uno stato emotivo di relazione distaccato, infastidito, a sua volta indifferente.
Chi opera nell’ambito delle professioni di accoglienza, più di chiunque altro è per vocazione orientato ad accogliere, laddove accogliere vuol dire innanzitutto creare una prima buona impressione, un imprinting positivo.
Possiamo quindi affermare che la capacità di attivare imprinting positivi rappresenta la prima funzione dei protocolli di accoglienza.
In ambito comportamentale, accogliere non significa fare un buon check-in, senza errori, o dare una buona camera e poi fornire le informazioni corrette in merito alla sala e all’orario delle colazioni.
Nel nostro ambito, accogliere significa far sentire l’ospite al sicuro, a contatto con una persona capace, simpatica, che svolge con entusiasmo il proprio lavoro e dunque ben felice di essere di aiuto; una persona aperta e disponibile, di buon umore, in grado di corrispondere alle aspettative, di agevolare l’inserimento dell’ospite, di soccorrerlo rispetto alle incertezze fornendogli sempre la sensazione di poter contare su una persona intelligente e capace.
Una persona professionale con la P maiuscola!

Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀
Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:
- Comunicare con l’ospite, per capire come comunicare per essere apprezzati ed efficaci
- Comunicazione di Accoglienza, un corso di comunicazione avanzata per Front Office Manager e addetti all’accoglienza;
- Body Language e Comunicazione Non Verbale, per imparare a riconoscere e decodificare il codice più autentico proveniente dalle profonde intenzioni del parlante;
- Comunicazione Interculturale, per acquisire le conoscenze e le capacità relazionali necessarie per stabilire rapporti positivi con le persone appartenenti a culture diverse.
●✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.