Imparare ad accogliere: i protocolli funzionali e l’imprinting dell’accoglienza

16 Aprile 2022

C’è un momento magico che si accende quando due persone si incontrano: gli esperti lo definiscono “imprinting”, definizione che etimologicamente richiama alla mente il significato di “impronta, segno, traccia”.

In effetti proprio di un segno si tratta. Quando due persone si incontrano rimane, nella mente di ciascuno, il segno della prima impressione ricevuta. Una bellissima frase esprime il concetto sotteso:

”Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione!”

Ed è proprio così! La prima impressione è quella che conta; o, per lo meno, è quella che ci lascia qualcosa dentro che poi condiziona tutte le percezioni che seguiranno.

Sappiamo tutti che un atteggiamento piacevole, garbato e rispettoso, adottato nei confronti di una persona che conosciamo per la prima volta, crea quella buona disposizione d’animo che darà vita ad un seguito di esperienze di relazione con ogni probabilità decisamente positive.

Allo stesso modo, un atteggiamento scostante o indifferente genererà uno stato emotivo di relazione distaccato, infastidito, a sua volta indifferente.

Chi opera nell’ambito delle professioni di accoglienza, più di chiunque altro è per vocazione orientato ad accogliere, laddove accogliere vuol dire innanzitutto creare una prima buona impressione, un imprinting positivo.

Possiamo quindi affermare che la capacità di attivare imprinting positivi rappresenta la prima funzione dei protocolli di accoglienza.

In ambito comportamentale, accogliere non significa fare un buon check-in, senza errori, o dare una buona camera e poi fornire le informazioni corrette in merito alla sala e all’orario delle colazioni.

Nel nostro ambito, accogliere significa far sentire l’ospite al sicuro, a contatto con una persona capace, simpatica, che svolge con entusiasmo il proprio lavoro e dunque ben felice di essere di aiuto; una persona aperta e disponibile, di buon umore, in grado di corrispondere alle aspettative, di agevolare l’inserimento dell’ospite, di soccorrerlo rispetto alle incertezze fornendogli sempre la sensazione di poter contare su una persona intelligente e capace.

Una persona professionale con la P maiuscola!

Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀

Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Cerca

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.

Social