Gli studi sulla comunicazione confermano che atteggiamenti e comportamenti costituiscono la parte più rilevante del messaggio, la più persuasiva e convincente, ben oltre la suggestione che possiamo suscitare con le parole.
Per questo motivo, soprattutto in questa nuova realtà in cui si ha la sensazione di non riuscire più a comunicare come si vorrebbe tra mascherine e distanziamenti sociali, il linguaggio del corpo, la gestualità e la comunicazione non verbale vengono in nostro soccorso!
Gli atteggiamenti del viso, le espressioni, gli sguardi, l’intensità che trasmettiamo con gli occhi, l’attenzione, l’ascolto attivo, la sintonia con le emozioni, la focalizzazione esclusiva sull’interlocutore senza distrazioni e senza interferenze, sono infatti molto più potenti del linguaggio che possiamo trasmettere attraverso le parole.

Gli esperti ci insegnano che laddove affermiamo con le parole qualcosa che non trova conferma nelle espressioni del viso, nell’attenzione e nel comportamento fisico, il messaggio viene inevitabilmente percepito come non convincente, non vero fino in fondo, quasi non sincero e autentico.
Nel mondo dell’Hospitality, la capacità di comunicare efficacemente costituisce un pre-requisito fondamentale. E’ quindi essenziale fare attenzione al proprio comportamento! Come?
Ecco qualche esempio:
- Fai che sia sempre orientato verso l’altro;
- Esprimiti con sincerità e apertura;
- Lascia andare i pregiudizi e le convinzioni che possono interferire nel tuo rapporto con il cliente;
- Fai in modo che egli senta il tuo sincero interesse per il suo benessere, per la sua soddisfazione.
- Soprattutto, fai in modo che tutto questo non sia solo nelle tue parole, ma che si possa cogliere nel tuo entusiasmo e nel rispetto che provi per il tuo ospite!

👉 Ti interessa l’argomento?
Proprio perché estremamente attuale ed importante, abbiamo pensato di creare un breve Webinar su questo argomento, toccando temi quali la Comunicazione, il Body Language (la Comunicazione Non-verbale), la Motivazione e l’ascolto empatico. Fanne buon uso, e CONDIVIDILO con chi può trarne vantaggio! 😉
- SCARICA il video corso gratuito “7 Consigli per Comunicare con l’Ospite”, un approfondimento ai nostri corsi di Comunicazione di Accoglienza e Ospitalità.
–
👉 Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀
Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:
- Comunicare con l’ospite, per capire come comunicare per essere apprezzati ed efficaci
- Comunicazione di Accoglienza, un corso di comunicazione avanzata per Front Office Manager e addetti all’accoglienza;
- Body Language e Comunicazione Non Verbale, per imparare a riconoscere e decodificare il codice più autentico proveniente dalle profonde intenzioni del parlante;
- Comunicazione Interculturale, per acquisire le conoscenze e le capacità relazionali necessarie per stabilire rapporti positivi con le persone appartenenti a culture diverse.
●✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.