Il Body Language nelle Relazioni con la Clientela

4 Gennaio 2022

Gli studi sulla comunicazione confermano che atteggiamenti e comportamenti costituiscono la parte più rilevante del messaggio, la più persuasiva e convincente, ben oltre la suggestione che possiamo suscitare con le parole.

Per questo motivo, soprattutto in questa nuova realtà in cui si ha la sensazione di non riuscire più a comunicare come si vorrebbe tra mascherine e distanziamenti sociali, il linguaggio del corpo, la gestualità e la comunicazione non verbale vengono in nostro soccorso!

Gli atteggiamenti del viso, le espressioni, gli sguardi, l’intensità che trasmettiamo con gli occhi, l’attenzione, l’ascolto attivo, la sintonia con le emozioni, la focalizzazione esclusiva sull’interlocutore senza distrazioni e senza interferenze, sono infatti molto più potenti del linguaggio che possiamo trasmettere attraverso le parole.

Gli esperti ci insegnano che laddove affermiamo con le parole qualcosa che non trova conferma nelle espressioni del viso, nell’attenzione e nel comportamento fisico, il messaggio viene inevitabilmente percepito come non convincente, non vero fino in fondo, quasi non sincero e autentico.

Nel mondo dell’Hospitality, la capacità di comunicare efficacemente costituisce un pre-requisito fondamentale. E’ quindi essenziale fare attenzione al proprio comportamento! Come?

Ecco qualche esempio:

  1. Fai che sia sempre orientato verso l’altro;
  2. Esprimiti con sincerità e apertura;
  3. Lascia andare i pregiudizi e le convinzioni che possono interferire nel tuo rapporto con il cliente;
  4. Fai in modo che egli senta il tuo sincero interesse per il suo benessere, per la sua soddisfazione.
  5. Soprattutto, fai in modo che tutto questo non sia solo nelle tue parole, ma che si possa cogliere nel tuo entusiasmo e nel rispetto che provi per il tuo ospite!
Webinar 7 consigli per comunicare con l'ospite

👉 Ti interessa l’argomento?

Proprio perché estremamente attuale ed importante, abbiamo pensato di creare un breve Webinar su questo argomento, toccando temi quali la Comunicazione, il Body Language (la Comunicazione Non-verbale), la Motivazione e l’ascolto empatico. Fanne buon uso, e CONDIVIDILO con chi può trarne vantaggio! 😉

👉 Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀

Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Cerca

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.

Social