Accoglienza: l’arte della comunicazione empatica e dell’ascolto attivo

18 Luglio 2022

Cos’è, per voi, l’accoglienza?

Per noi “accogliere” è una parola magica, anzi, è una vera e propria magia!

Un’arte che porta con sé un significato profondo e di grande intensità.

L’accoglienza è l’espressione della saggezza, dell’apertura e della disponibilità. È la capacità di aprire le braccia e far sentire le persone intorno a noi a proprio agio, al sicuro, accettate e ben volute, a prescindere da ogni condizione e presupposto.

arte della accoglienza al front desk

Nel mondo dell’ospitalità, nel mondo alberghiero, è necessario comprendere a fondo il significato di questa chiave semantica. È indispensabile per far sentire gli altri importanti per noi e benvenuti come si aspettano, o come magari nemmeno si aspettano! E proprio per questo sorpresi, piacevolmente colpiti!

L’arte di accogliere è dunque un’abilità che non può mancare tra le competenze di un professionista del settore.

Si tratta di imparare a comunicare al di sopra degli standard cui siamo abituati, sviluppare capacità di ascolto empatico; di comunicare con semplicità e chiarezza i propri sentimenti, la propria passione, il rispetto ed il piacere di accogliere ed ospitare.

Si tratta di far sentire l’ospite più che a casa propria, al centro dell’attenzione, per rendere il suo soggiorno un’esperienza così piacevole da diventare ricca e speciale.

Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀

Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

I nostri ultimi Articoli

Prenotare un hotel con fiducia

Fai felice il cliente!

Fai felice il cliente! Basta fare questo. Non serve altro. E’ per questo che l’ospite ci ha scelti: ha pensato che noi fossimo le persone

Human Skills: le soft skills in Hotel

Oggi le soft skills hanno conquistato a pieno titolo l’attenzione del mondo alberghiero e dell’ospitalità. Le esigenze e le aspettative degli ospiti, infatti, non si

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.