Aware & Responsible Employees, i nuovi professionisti in Hotel

8 Luglio 2021

Molte cose sono cambiate negli ultimi anni; e molte ancora ne cambieranno nel mondo delle relazioni, della maturità personale, delle responsabilità.

La direzione sembra essere quella di una progressiva apertura verso una sempre maggiore sensibilità, disponibilità, trasparenza e consapevolezza relazionale.

Stiamo parlando del mondo delle Aziende, in particolare del mondo dei Servizi Turistici, che rappresenta di sicuro, dal punto di vista della produzione della Customer Satisfaction, uno degli avamposti concettuali e culturali di ciascun paese.

Ancor più nella dimensione alberghiera, ormai da anni il cliente è giudice consapevole della qualità delle performances e spesso protagonista intransigente di aspettative di altissimo profilo, dispensatore di pubblica approvazione o disapprovazione.

Lo sa bene chi lavora in Hotel, dove non si può disattendere il desiderio dell’ospite, a pena di scivolare in basso nel ranking delle preferenze e di perdere quote di business.

Un meccanismo molto impegnativo che costringe a elevare costantemente gli standard, e a crescere ogni giorno per raggiungere sempre più alti livelli di empatia e una comunicazione d’eccellenza.

Ma, se l’impegno richiesto è molto elevato, la qualità cresce inevitabilmente. Se si sta in prima linea, si è in grado di competere per essere preferiti.

In altri settori della vita sociale, ancora non vige il sano principio che vede sempre il cliente al centro e la sua soddisfazione un obiettivo primario che garantisce la sussistenza dell’ente o dell’azienda che rilascia i servizi.

E’ allora motivo di grande orgoglio lavorare in un comparto all’avanguardia, dove tutte le persone assumono responsabilmente il proprio ruolo e operano con lo spirito del professionista, anche quando si occupano delle attività più semplici.  Addetti, assistenti ed impiegati, come anche manager e dirigenti d’hotel, avranno così modo di divenire professionisti di sempre più alto profilo!

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Business & Life Coach ed esperto di comunicazione, da anni scrive e realizza corsi di formazione in Human skills e crescita professionale.

Seguici su facebook!

I nostri ultimi Articoli

Prenotare un hotel con fiducia

Fai felice il cliente!

Fai felice il cliente! Basta fare questo. Non serve altro. E’ per questo che l’ospite ci ha scelti: ha pensato che noi fossimo le persone

Human Skills: le soft skills in Hotel

Oggi le soft skills hanno conquistato a pieno titolo l’attenzione del mondo alberghiero e dell’ospitalità. Le esigenze e le aspettative degli ospiti, infatti, non si

Benvenuto! Il nostro Blog è per noi come una sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, gli aggiornamenti, i suggerimenti ed i consigli.

Master e Corsi

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi, concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, consentono di maturare competenze di alto profilo.

Training & Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Check & Consulenze

Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

ti interessa l'argomento?

Leggi i post correlati!

Siamo qui per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua formazione professionale e per la crescita della tua Azienda!

Compila il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

Cerchi qualcosa in particolare?

I Nostri Servizi

Cresci con noi e forma il tuo team!

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Training e Coaching

Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

Check e Consulenze

Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

il nostro team di esperti è qui per te

Hai domande, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Scrivici un messaggio!
Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.