Le scienze della vita ̶ sintesi della nuova fisica, della meccanica quantistica, della biologia, dell’ecologia e delle neuroscienze ̶ hanno concordemente riconosciuto la natura reticolare di tutti i sistemi viventi.
Organismi e comunità di organismi sono organizzati in sistemi, sottosistemi e insiemi interrelati in costante dialogo tra loro. ♻️
La vita è come una grande rete di nodi non gerarchici, non lineari, assolutamente interdipendenti ed estesi in tutte le direzioni.

E un organismo umano è esattamente un insieme di sottoinsiemi, di apparati e sistemi interconnessi!
Insiemi composti a loro volta di organi, abitati da microorganismi, a loro volta composti di tessuti e costituiti di insiemi di cellule: che poi sono insiemi di zuccheri, proteine e grassi: che sono insiemi di molecole, insiemi di atomi, insiemi di particelle subatomiche… e così via, all’infinito.
Sistemi dove ciascuno abita in qualcun altro ed è a sua volta abitato, in una interdipendenza straordinaria!

In questa ottica, Fritjof Capra nel suo libro “La Rete della Vita” approfondisce il pensiero sistemico e la teoria generale dei sistemi viventi, e ci spiega che:
☝️ Se creiamo dolore dentro di noi, abbiamo solo dolore da offrire agli altri; essi si allontaneranno spontaneamente da noi.
✌️ Se creiamo piacere in noi, ma dolore fuori di noi, dividendo e allontanando le persone da noi e tra di loro per affermarci “contro, a discapito“, siamo ancora generatori di divisione e dolore per gli altri e conseguentemente di rifiuto: immetteremo rifiuto e dolore nella rete relazionale, vivremo separati, immersi nel rifiuto, nella disapprovazione e nell’isolamento relazionale;
👉 Se creando piacere in noi, creiamo piacere fuori di noi, avvicinando le persone a noi e tra di loro, immetteremo accoglienza e valore nella rete universale, e vivremo immersi in un piacere amplificato e circolare.
Ogni individuo può generare piacere o dolore: aggregazione, integrazione e accordo, oppure divisione, contrasto e disaccordo.
Il benessere universale è dipendente dallo sviluppo di questa consapevolezza in ciascun essere umano e dall’agire conseguente! 🧘🌱
