rha hotel master

Vuoi fare carriera, diventare Manager?

Alla RH Academy abbiamo creato un Master per aiutarti ad approfondire ed ampliare le tue sfere di competenza, scalare i ruoli aziendali e ambire alla posizione di Top Manager!

Un percorso utile a darti la carica per affrontare nuove sfide, raggiungere la soddisfazione personale e professionale, e contribuire allo sviluppo e all’incremento della redditività della tua Azienda.

Allarga il tuo campo di conoscenze per sviluppare il tuo potenziale personale e professionale!

Affidati alla Nostra Esperienza nel Settore della Formazione Alberghiera.

Patrocionio Federalberghi Roma

Operiamo con il Patrocinio della Federalberghi Roma, che riconosce nelle nostre attività un importante contributo per lo sviluppo delle aziende del Settore Turistico e Alberghiero nazionale.
Logo EBTL

Partner EBTL - Ente Bilaterale del Turismo nel Lazio

L'Academy è partner formativo dell'Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio, per tutte le attività che riguardano le risorse del comparto turistico alberghiero.

In che modo possiamo aiutarti?

grazie a questo percorso potrai sviluppare la capacità di:

Comunicare efficacemente

e stabilire relazioni costruttive, per ottenere in ogni circostanza i risultati desiderati;

Interagire con gli ospiti appartenenti a qualunque cultura

rispondendo appieno alle aspettative di ciascuno;

Amministrare
le tue emozioni

e quelle dei tuoi interlocutori, per utilizzare al meglio le energie disponibili in ogni contesto;

Affrancarti dai pregiudizi e dai virus cognitivi

e dalle interferenze emotive che ci condizionano, sviluppando un'elevata intelligenza cognitiva;

Stimolare e accrescere la tua creatività

l'innovazione, il pensiero laterale e strategico, e le capacità progettuali;

Risolvere i conflitti

mediare le situazioni di contrasto ed i reclami in presenza, rispondere alle recensioni fidelizzando la clientela;

Stare in team

sviluppare la coscienza di squadra e il senso di appartenenza; organizzare le attività, gestire il tempo e creare sinergie;

Automotivarti

individuare le qualità e le aree di miglioramento e stabilizzare un atteggiamento mentale positivo;

Parlare in pubblico senza difficoltà

argomentare efficacemente, partecipare attivamente e gestire riunioni;

Raggiungere gli obiettivi

imparando a fare valutazioni funzionali, prendere decisioni e guidare le persone verso gli obiettivi condivisi.

human skills master, for hospitality

RHA Hotel Master

Il primo Master per la Formazione Comportamentale personale e professionale Turistico Alberghiera.

Punta di diamante e sintesi globale di tutti i percorsi formativi, lo Human Skills Master, for Hospitality farà di te una persona di alto profilo umano e professionale.

Esperienza pluriennale

Operiamo da più di 80 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera; e da 15 anni formiamo manager, professionisti e imprenditori del settore

Area comportamentale

Ci occupiamo di Human Skills, sviluppo delle competenze comportamentali, relazionali, interculturali e manageriali utilizzando il metodo didattico esperienziale

Percorsi "tailor made"

Offriamo un Master di alta specializzazione in area comportamentale, e percorsi didattici personalizzati, creati su fabbisogni specifici

Modalità Flex Learn

Utilizziamo avanzate metodologie educativo-formative, avvalendoci delle diverse opzioni di rilascio delle conoscenze in presenza e a distanza

Possibilità di inserimento

Diamo ai nostri iscritti la possibilità di usufruire, in base alle richieste di mercato, di stage extra-curricolari presso le aziende dei nostri Partners

Formazione finanziata

Offriamo la possibilità, ove previsto, di usufruire del contributo dei Fondi Paritetici Interprofessionali e di finanziamenti personalizzati

Scopri l'offerta formativa

Le Aree Tematiche

Comunicazione e Ospitalità
La comunicazione di accoglienza e l'ospitalità costituiscono la punta di diamante del comparto di Hospitality in tutte le sue declinazioni. L'ospite sarà al centro della comunicazione, dell'attenzione, dell'ascolto attivo, della soddisfazione e cura di tutto il personale.
Vedi i Moduli
Guest Care Management
Il Guest Caring fa dell'ospite una persona speciale, da meravigliare e sorprendere e della quale soddisfare ogni aspettativa, per creare un legame fiduciario speciale, una relazione indimenticabile.
Vedi i Moduli
Tecniche di Vendita e Upselling
Offrire le migliori soluzioni, creare emozioni e stimolare il piacere di sperimentare, di andare oltre! La capacità di incuriosire e suscitare il desiderio di provare è l'arte della vendita, la magia della suggestione.
Vedi i Moduli
Problem Solving e Organizzazione
Le competenze organizzative e la fluidità nelle operazioni pratiche, con la capacità di creare sinergie operative e sintonia tra i ruoli, richiedono la sensibilità di dare valore alla collaborazione, alla costante ricerca del miglioramento: è di questa importantissima area del saper fare, che la creatività ed il pensiero strategico rappresentano il motore.
Vedi i Moduli
Motivazione e Gestione delle Emozioni
Gestire le emozioni, amministrare le reazioni proprie e degli altri, mostrare capacità di ascolto empatico, di comprensione e complicità emozionale, genera la fiducia dell'ospite, abbassa la tensione e riduce il disagio. Una capacità di altissimo profilo per i professionisti di oggi!
Vedi i Moduli
Team Management
Il Team Living & Working costituisce una tra le skills più importanti nel mondo professionale moderno. Saper stare con gli altri, imparare a lavorare insieme per sviluppare valore, integrare, includere, coltivare e nutrire relazioni è l'obiettivo di questa area formativa.
Vedi i Moduli
Precedente
Successivo

Cosa comprende il MASTER?

Tutti i Moduli e le Masterclass

Modulo 1 - Introduzione al Master

La Roscioli Hotels Academy

Un primo incontro per presentarci, conoscervi e darvi il benvenuto. Un momento per raccontarvi chi siamo, come siamo nati e come, la nostra esperienza maturata in 90 anni di storia nel mercato turistico alberghiero, ci ha consentito di esser qui oggi; dallo sviluppo di un’elevata consapevolezza imprenditoriale, attraverso la scoperta degli ingredienti fondamentali del successo, fino alla creazione del nostro personale Metodo formativo: l’RHA Educational Training®.

Un percorso per raccontare, attraverso i nostri valori e i propositi che ogni giorno ci poniamo, il nostro impegno ad accrescere il valore delle persone e delle aziende, attraverso il costante miglioramento personale, per creare aziende capaci di offrire servizi e soluzioni di qualità e generare benessere e soddisfazione.

Durata: 1 ora.

Un focus su quella che è ormai l’area di maggior importanza nel mondo del lavoro di oggi, in particolar modo in quello turistico e alberghiero: l’area comportamentale.

Durante questo modulo parleremo di cosa è, e perché è così importante. Introdurremo il concetto di Human Skills e di come queste abilità si siano rivelate la nuova frontiera della formazione personale e professionale, indispensabili nella realizzazione di profili di alto livello.

Durata: 1 ora.

Cosa vuol dire essere un Manager nel Settore Alberghiero?

Un modulo per definire come, sempre più, professionalità e maturità personale camminino di pari passo nella definizione di un profilo di alto livello; dalla consapevolezza alla competenza, passando attraverso le capacità comunicative e relazionali, la leadership e la responsabilità.

Durata: 1 ora.

Modulo 2 - Le basi della comunicazione

Comunicazione Efficace

La conoscenza dei principi e delle dinamiche di comunicazione consente di sviluppare una buona competenza linguistica, necessaria per interagire in modo efficace e per raggiungere i risultati che ci proponiamo di ottenere attraverso le relazioni interpersonali.

La capacità di argomentare e persuadere presuppone ascolto attivo ed empatico, elaborazione cognitiva funzionale e abilità di espressione. La competenza linguistica consente di gestire relazioni professionali di alto profilo.

Il modulo ha la durata di 15 ore.

La comunicazione è un insieme articolato di espressioni facciali, di atteggiamenti, gestualità, vocalità e parole. La componente più incidente dal punto di vista delle intenzioni reali e delle emozioni è sicuramente la non-verbale e paraverbale; linguaggi che richiedono un approfondimento concettuale ed un allenamento specifico, prima di poter essere utilizzati con successo sia in ascolto-osservazione che in espressione.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

È la mente che genera il linguaggio o il linguaggio che forma le strutture cognitive?

Il linguaggio verbale possiede lo straordinario potere di dare forma alla realtà; possiamo dire che il linguaggio determina il costituirsi dei confini semantico-concettuali tra le diverse rappresentazioni che ci facciamo del mondo.

Quando, il parlante dispone di un vocabolo e lo utilizza nei suoi enunciati, è in grado di perimetrare l’esperienza così come il vocabolo gli consente di fare. Viceversa la mancanza di una parola può condizionare la declinazione della rappresentazione della realtà. E’ così che il linguaggio influenza le rappresentazioni, e queste condizionano gli stati emotivi e le credenze.

È possibile utilizzare il linguaggio in modo che produca tracce positive, costruttive, credenze funzionali, piuttosto che il contrario!

Il modulo ha la durata di 12 ore.

Modulo 3 - Masterclass

Comunicazione Avanzata

Il Management della Reception identifica una delle funzioni più delicate ed importanti nello scenario imprenditoriale alberghiero e richiede una preparazione psicologica ed una competenza relazionale di ottimo livello.

Il modulo configura ed attiva le qualità psicologiche necessarie, per fornire agli interessati gli strumenti di comunicazione necessari per gestire correttamente e con successo tutte le funzioni richieste.

Il modulo ha la durata di 9 ore.

L’universo multietnico nel quale siamo immersi ci impone oggi di sviluppare una nuova abilità, che rappresenta l’evoluzione di quella che viene comunemente definita “intelligenza sociale”, e definiamo “intelligenza interculturale”.

Questa, basata sulla competenza antropologica ed etnologica, genera una capacità di comunicazione avanzata, un nuovo atteggiamento etico-relazionale capace di riconoscere le differenze culturali proprie delle diverse etnie, comprenderne il valore, imparare ad accogliere, rispettare ed integrare andando oltre il pregiudizio etnico.

Il proposito di questo modulo è rendere questa conoscenza parte integrante della competenza linguistica e condizione essenziale per la gestione delle relazioni con gli ospiti che provengono da ogni parte del mondo.

Il modulo ha la durata di 9 ore.

La soddisfazione del cliente e dell’ospite sono la condizione per la crescita aziendale; le sue obiezioni ci consentono di migliorare e conservare la relazione. Per questo motivo il reclamo è un’opportunità da non perdere!

Qualunque reclamo configura l’occasione per mostrare che la fallibilità è parte della realtà, e che la qualità si misura dalla capacità di riconoscere gli errori e produrre soluzioni immediate e soddisfacenti.

Questo, nelle aspettative del cliente certifica l’affidabilità dell’interlocutore. Adeguate modalità di comunicazione proposte nel percorso formativo, suggeriscono come ridurre la tensione derivante dall’insoddisfazione e come ribaltare a proprio vantaggio le aspettative del cliente.

Ogni reclamo è un errore che nasconde una opportunità: sviluppare il consenso del cliente.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

La buona reputazione di un’azienda nel mercato costituisce uno degli aspetti più rilevanti per il buon andamento dell’attività; ma ciò che soprattutto oggi determina la necessità di curare la propria reputazione è che chi deve acquistare è alla ricerca delle opinioni degli altri clienti, e si avvale dei commenti per orientare le proprie preferenze.

La qualità delle prestazioni e la comunicazione corretta rivestono dunque un ruolo determinante. In questo contesto la conoscenza e la cura della propria reputazione nel mercato e nel web, attraverso azioni quotidiane di Reputation Management, Quality Management e Comunicazione Efficace, diventano un must. Una pratica giornaliera per diventare migliori.

Il modulo ha la durata di 9 ore.

Trovare le soluzioni giuste per corrispondere ai desideri, i bisogni e le aspettative dei clienti, suscitando il desiderio di acquistare, la consapevolezza dei benefici, la percezione della adeguatezza e piena corrispondenza tra il servizio offerto e il fabbisogno rilevato e condiviso. L’arte della vendita è l’arte della danza tra i sogni del cliente e le risposte del “porteur de danse“, il consulente venditore, che garantisce il piacere.

Il modulo si propone di sviluppare le competenze necessarie a determinare risultati di qualità in ciascuno degli scenari di contatto con il mercato. Dalle abilità negoziali a quelle di vendita, fino alle conoscenze relative alle valutazioni e alle comparazioni che il cliente effettua in fase di valutazione.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

Modulo 4 - Masterclass

Relazionalità

La Comunicazione Emozionale costituisce il codice espressivo attraverso il quale veicoliamo le emozioni e gli stati d’animo.

Essa possiede a tutti gli effetti le caratteristiche di una lingua, che si manifesta sui diversi canali della comunicazione: verbale, il linguaggio delle parole, paraverbale, la componente espressiva vocale, non verbale, mimica e gestualità.

Il questo modulo, scopriamo come è possibile sviluppare la nostra sensibilità e apprendere il codice emozionale, imparando ad ascoltare gli stati emotivi dei nostri interlocutori e ad esprimere consapevolmente le nostre emozioni.

Il modulo ha la durata di 3 ore.

Un modulo sulla relazionalità, la sensibilità empatica e il contatto con l’ospite.

Per capirne a fondo l’importanza, e imparare a sviluppare quell’orientamento al cliente necessario a stabilire una relazione privilegiata, gratificante; in grado di garantirne il benessere e la piena soddisfazione dei bisogni, dei desideri e delle aspettative.

Il modulo ha la durata di 9 ore.

Parlare in pubblico può produrre, anche nelle persone più esperte, una risposta emozionale accompagnata da uno stato di tensione.

È possibile sviluppare la capacità di amministrare le reazioni emotive interiori, al fine di condurre correttamente la propria performance, conducendo un eloquio sicuro, chiaro e incisivo e determinando i desiderati effetti suggestivi e persuasivi.

Il modulo ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari a sviluppare la capacità di controllo emotivo; attraverso l’uso di tecniche di auto-programmazione psicologica e di tecniche oratorie che affondano le radici nell’antica retorica e dialettica, rivalutate alla luce delle moderne neuroscienze e delle recenti acquisizioni negli ambiti della psicolinguistica e della pnl, fino alla strutturazione di un eloquio efficace.

Il modulo ha la durata di 9 ore.

Modulo 5 - Masterclass

Motivazione e Gestione Emotiva

Una mente pulita, aperta, equilibrata, quanto più possibile libera da pregiudizi e paure. Lavorare allo sviluppo dell’intelligenza cognitiva significa installare un “depuratore” all’interno del nostro spazio mentale, con il fine di ridurre il rischio di incorrere in errori di pensiero e valutazioni inadeguate, condizionate da presupposti errati e di disporre di un filtro capace di garantire il miglior funzionamento dei nostri processi mentali di analisi, valutazione e giudizio.

Il modulo ha la durata di 9 ore.

Attraverso la migliore espressione della propria emotività è possibile acquisire l’equilibrio ed il benessere psicologico e valorizzare il proprio talento in ogni ambito. L’intelligenza emotiva comprende la capacità di governare un impulso inadeguato, di leggere i sentimenti più intimi di un’altra persona, di gestire senza scosse le relazioni con gli altri; è l’arte di ascoltare, risolvere conflitti e cooperare. E’ la capacità di rispettare sé stessi, determinare lo sviluppo delle relazioni e la crescita della qualità nei rapporti di lavoro, nell’ambiente familiare.

Il percorso formativo consente di imparare a prendere il controllo della propria emotività, amministrare correttamente le proprie emozioni ed acquisire la capacità di interagire con gli altri in modo funzionale per essere pienamente soddisfatti di sé stessi e vivere in modo totale.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

La maturità individuale determina lo sviluppo delle capacità di auto-motivazione che affrancano l’individuo dalla dipendenza dagli stati emotivi depotenzianti, e lo rendono consapevole delle infinite risorse di auto-rigenerazione di cui dispone.

Il training di automotivazione attiva la consapevolezza e fornisce gli strumenti cognitivi e le strategie di azione in riferimento al sistema di valori e credenze che ciascuno ha sviluppato dentro di sé. Rende l’individuo, come l’araba fenice, capace di valorizzare le risorse e rinascere dalle proprie difficoltà; rende ogni individuo capace di immaginare il futuro e viverlo sintonizzandosi con l’obiettivo, imparando che sì, è possibile: “noi diventiamo quello che pensiamo”.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

Modulo 6 - Masterclass

Team Management

Imparare a lavorare insieme e sviluppare valore per sé e per gli altri. Il Team Living/Working costituisce una tra le skills più importanti nel mondo professionale moderno.

Saper stare con gli altri, lavorare insieme per generare benessere e valore per sé e per gli altri crea opportunità straordinarie che a volte non vengono colte e creano conflitti intrapersonali e relazionali.

Aggregare, integrare, includere, coltivare e nutrire relazioni è l’obiettivo comportamentale di questo modulo, che interessa tutti i componenti di un gruppo di lavoro, dai responsabili agli specialist, dagli leader fino agli assistenti.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

Gli stili di direzione, gli atteggiamenti funzionali nella gestione delle risorse umane, identificano le modalità più efficaci per costruire, amministrare e condurre una squadra vincente.

Le persone contengono un grande potenziale emotivo e cognitivo che trova la migliore espressione nello svolgimento dell’attività professionale; tuttavia la guida di un coach, di un leader, di un capo capace di favorire la manifestazione delle qualità e valorizzarne lo sviluppo costituisce l’elemento essenziale di ogni governance di successo.

Un modulo per sviluppare la coscienza aziendale e il senso della integrazione dei talenti per lo sviluppo di una comunità di persone orientate al benessere proprio e altrui; e per imparare come guidare le persone per portare al successo l’azienda.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

Modulo 7 - le basi della progettualità

Creatività e Pensiero Laterale

La Creatività è la funzione attraverso la quale riusciamo a generare innovazione, soluzioni, sviluppo, crescita, in ambito personale ed aziendale.

Allenare la fantasia, la capacità di pensare in modo originale, di uscire dagli schemi ordinari di pensiero, costituisce una delle abilità fondamentali che ciascun individuo dovrebbe sviluppare per poter esprimere al meglio il proprio potenziale personale e per contribuire alla crescita delle organizzazioni e dei gruppi di lavoro.

Il modulo ha la durata di 6 ore.

Modulo 8 - Masterclass

Competenze Organizzative

L’arte di gestire il tempo rappresenta uno dei fondamentali della formazione personale e professionale. La capacità di amministrare il proprio tempo in modo funzionale è la via per la libertà personale, e apre orizzonti alla qualità della vita personale e professionale generando di riflesso soddisfazione e motivazione.

La partecipazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità consentirà di vivere il piacere di realizzare i propri sogni onorando con efficacia i propri impegni, integrando le proprie necessità con le richieste provenienti dagli altri.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

Il Problem Solving sviluppa la consapevolezza delle proprie potenziali capacità e libera la potenza individuale. Il corso si propone di configurare correttamente il concetto di problema e di fornire gli strumenti necessari ad affrontare ciascuna sfida disponendo totalmente del proprio potenziale risolutivo.

La teoria della valutazione costituisce il sistema di riferimento attraverso il quale siamo in grado di operare le valutazioni che ci conducono verso le decisioni. L’identificazione delle modalità di valutazione generali e individuali, consente di svolgere le funzioni di problem solver in modo appropriato, per giungere ad esercitare un significativo controllo sui problemi di lavoro, familiari, personali, di relazione, pratici, economici, che ci circondano quotidianamente e dei quali possiamo imparare a comprendere il significato.

Il modulo ha la durata di 12 ore.

inizia il percorso completo

Iscriviti al RHA Hotel Master

RHA Hotel Master

Livello Base + Avanzato
2140
1.926
00
l'anno*, IVA esclusa
  • 2 anni di Corsi
  • 220 ore di Attività
  • 67 Lezioni e 5 Masterclass
  • 2 Week-end intensivi
prevendita

Stai cercando di migliorare il tuo livello professionale e procedere nel tuo percorso di carriera?

Ti offriamo un confronto aperto con un interlocutore autorevole, che ti aiuterà ad individuare i tuoi obiettivi e a trovare il modo migliore per raggiungerli.

Vuoi richiedere ulteriori informazioni sul Master RHA, o ricevere assistenza nella creazione del tuo percorso formativo?

Chiamaci tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì al numero 06 44.87.5235. Oppure, in alternativa, puoi scriverci un messaggio compilando il modulo qui accanto. Ti ricontatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, aiutarti nella scelta del percorso e/o dei servizi più adatti alle tue esigenze, o crearne uno su misura per te!

    Cosa dicono

    I Nostri Clienti

    Ottieni la Certificazione RHA

    L'Attestato RHA identifica il documento di validazione dell'avvenuto percorso di apprendimento, riconosciuto dall'Accademia e convalidato dall'esperienza imprenditoriale del Gruppo Alberghiero Roscioli Hotels (1933-2021).

    L'Attestato è il documento ufficiale di riconoscimento della partecipazione al Master Comportamentale, e ratifica la presenza in termini di numero di ore indispensabili per consentire l'acquisizione delle conoscenze.

    La Certificazione contiene inoltre l'attestazione di merito, espressa in forma di giudizio personalizzato, rilasciata dal Training Director e dal Brand Director RHA.

    Training Director

    Training Director

    Dott. Claudio Venuto
    responsabile della formazione, dei piani formativi RHA e delle valutazioni di apprendimento

    Brand Director

    Brand Director

    Dott.ssa Olga Roscioli
    responsabile dei Brand del Gruppo Roscioli Hotels & RHA, garante dell'efficacia applicativa delle competenze rilasciate

    vuoi saperne di più?

    Leggi le Domande Frequenti

    Il Master ha la durata di 220 ore, delle quali 200 interattive e 20 in asincrono (esercitazioni e tasks), suddivise in due cicli annuali. Le lezioni, 67 appuntamenti che avranno luogo a Venerdì alterni dalle 18:00 alle 21:00, potranno essere frequentate su richiesta dell’allievo a distanza o in presenza.

    Nel percorso è prevista la partecipazione facoltativa un week-end intensivo in presenza, per conoscerci di persona, migliorare la qualità delle nostre relazioni e lavorare alle tecniche di comunicazione!

    Certamente! Se hai già frequentato uno o più corsi che compongono il Master RHA, ti sarà possibile frequentare il percorso senza dover ripetere i corrispettivi moduli. Il costo dei corsi frequentati ti verrà direttamente scontato dall’importo totale del Master.

    Per tutte le domande puoi scriverci a info@rhacademy.it, ti risponderemo entro 24-48 ore.

    Se invece hai bisogno di assistenza immediata, puoi chiamarci al numero 06 44.87.5235 (orario di ufficio) o contattarci tramite la chat di Facebook, semplicemente cliccando sull’icona di Messenger qui sotto a sinistra.

    cerchi altro?

    Scopri i Nostri Servizi

    I Nostri Servizi

    Cresci con noi e forma il tuo team!

    Corsi e Master

    Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi sono concepiti a partire dal fabbisogno formativo rilevato, e consentono di maturare una competenza di alto profilo.

    Raggiungi i tuoi obiettivi!

    Training e Coaching

    Per definire e perseguire progetti e obiettivi, focalizzandosi sulle esigenze necessarie allo sviluppo personale, e liberare il proprio potenziale individuale!

    Apri nuovi orizzonti commerciali ed imprenditoriali!

    Check e Consulenze

    Check e Consulting gestionali, commerciali, manageriali o economico-finanziari, ideati per supportare Imprenditori e Dirigenti del settore turistico alberghiero.

    We Will Help You
    Every Step Of The Way

    Il nostro staff è a tua disposizione per accompagnarti ed assisterti in ogni momento del tuo percorso di valutazione e di scelta. 

    Scrivici un messaggio!
    Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti.