
La Leadership alberghiera: guidare persone e funzioni
Cos’è la Leadership? Con il termine leadership viene descritta la capacità di un individuo di guidare con autorevolezza un gruppo di cui è responsabile, guadagnandosi la
Benvenuto sul Blog della Roscioli Academy! Questa è la nostra sala di lettura, il posto dove condivideremo e potrai trovare tutti i nostri articoli formativi, le guide, i podcast, nonché suggerimenti e consigli di lettura. Crediamo fortemente che gli stimoli che provengono dall’esperienza altrui, dalla storia, dalla conoscenza e dalla cultura, possono rappresentare un importante strumento di crescita personale del quale chiunque può liberamente avvalersi!
Cos’è la Leadership? Con il termine leadership viene descritta la capacità di un individuo di guidare con autorevolezza un gruppo di cui è responsabile, guadagnandosi la
Qual’è il profilo ideale per il receptionist? Trovare la risposta a questo interrogativo è più semplice di quanto si pensi. Basta immaginare in che modo
Cosa si intende per “capacità di problem solving”? Problem solving? Risolvere problemi. Lo facciamo ogni giorno, direi quasi in ogni momento della nostra vita; dai
Customer satisfaction, la soddisfazione del cliente Il Customer Care nasce nel momento in cui prendiamo coscienza dell’importanza di garantire al cliente la piena soddisfazione delle
Il dialogo tra cliente e hotel è continuo! Inizia nel momento in cui il cliente si mette in contatto per chiedere ospitalità e termina quando,
Se vuoi che qualcuno si accorga delle tue capacità, che riconosca come la tua presenza faccia la differenza, di quanto tu sia un professionista di
Fai felice il cliente! Basta fare questo. Non serve altro. E’ per questo che l’ospite ci ha scelti: ha pensato che noi fossimo le persone
Cos’è, per voi, l’accoglienza? Per noi “accogliere” è una parola magica, anzi, è una vera e propria magia! Un’arte che porta con sé un significato
Oggi le soft skills hanno conquistato a pieno titolo l’attenzione del mondo alberghiero e dell’ospitalità. Le esigenze e le aspettative degli ospiti, infatti, non si
La gestione del reclamo costituisce una delle abilità fondamentali di ogni Manager d’Hotel. In realtà si tratta di una competenza di cui tutti gli operatori
C’è un momento magico che si accende quando due persone si incontrano: gli esperti lo definiscono “imprinting”, definizione che etimologicamente richiama alla mente il significato
Ciascuno di noi, all’interno dei propri rapporti interpersonali, personali e professionali, è solito adottare atteggiamenti di relazione diversi; la loro rilevazione, oltre ad essere importante
Le arti dialettiche e retoriche, nella cultura di massa delle società occidentali, si trovano spesso a fare i conti con uditori sempre più sensibili e
Gli studi sulla comunicazione confermano che atteggiamenti e comportamenti costituiscono la parte più rilevante del messaggio, la più persuasiva e convincente, ben oltre la suggestione
Un altro Natale inconsueto; forse leggermente meno complesso del precedente, nel quale era pressoché impossibile andare in giro per il mondo e persino nel nostro
Avrete sicuramente notato come, nel nuovo mondo post-covid, l’ospite proponga una serie di esigenze nuove, che possono variare in funzione del modo in cui ciascuno
E’ incredibile come, in questo particolare periodo storico, l’espressione “virus” sia decisamente di moda! Corre quasi il rischio di risultare inflazionata. 😉 Tuttavia, è invece
La Scuola Alberghiera rappresenta un importante riferimento educativo, per gli studenti che hanno scelto di orientare la propria vita professionale al settore dell’Hospitality. 📚✨ E’
A volte rimaniamo incantati ad osservare quelle persone che senza alcuna difficoltà riescono a stabilire relazioni piacevoli con persone sconosciute ✨ senza timore di risultare
Le scienze della vita ̶ sintesi della nuova fisica, della meccanica quantistica, della biologia, dell’ecologia e delle neuroscienze ̶ hanno concordemente riconosciuto la natura reticolare
Molte cose sono cambiate negli ultimi anni; e molte ancora ne cambieranno nel mondo delle relazioni, della maturità personale, delle responsabilità. La direzione sembra essere
Si parla molto di crescita personale, ultimamente.A cosa ci si riferisce? Cosa significa?Ma non è automatico crescere? 🤭Si, in effetti è vero: essere vivi implica
Un podcast sulla Comunicazione Professionale per il Settore Alberghiero, in tutte le sue sfumature: dalla Comunicazione, all’Intelligenza emotiva, passando per la Motivazione, il Guest Relation, l’Upselling, la Gestione del Reclamo… e altro ancora. Stay tuned!
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